Sommario:

Anonim
Pesca invernale

Racconti di pesca

Quando il mio costante compagno di pesca Vadim ed io siamo scesi dal treno, abbiamo subito notato che, contrariamente al solito, non c'erano pescatori sulla piattaforma oltre a noi. Ci siamo guardati sorpresi …

"Qualcosa non va qui", ha detto Vadim con ansia quando ci siamo diretti a casa di Mikhail Sveshnikov, dove ci fermavamo sempre prima di andare al lago.

I nostri timori sono stati confermati da Mikhail:

- E sebbene, come hai capito, la deriva del ghiaccio sia ancora lontana, a causa del disgelo, il ghiaccio sul lago si è incrinato in molti punti, e in alcuni punti sono comparsi dei canaloni. Quindi ora la pesca è solo per gli amanti estremi.

Si fermò, ci guardò con aria indagatrice, apparentemente aspettandosi la nostra reazione all'avvertimento. Ma siamo rimasti in silenzio, non sapendo cosa rispondere.

Alla fine, Vadim decise di disinnescare la prolungata pausa e chiese:

- Eppure ci sono gli estremisti?

- La scorsa settimana c'erano due, quindi uno di loro ha visitato il buco. Fortunatamente non è annegato.

- Wow! - Vadim era sbalordito, - di 'a Misha com'era …

- Io stesso non ho visto cosa stava succedendo allora sul lago. E lo so solo dal vecchio Sazonych, che voi tutti conoscete bene. Pertanto, racconterò solo quello che ho sentito da lui.

E questo è ciò che ha detto Mikhail …

Due ragazzi sono venuti al villaggio per una battuta di pesca. Abbiamo messo la jeep sulla riva, appena fuori dal giardino di Sazonych, abbiamo preso l'attrezzatura e siamo andati al lago. Sazonych ha cercato di ragionare con loro: dicono, dove ti hanno portato i tuoi parenti, puoi facilmente fallire. "Non insegnare a uno scienziato, vecchio," gli consigliò il grosso uomo dalle guance rosse, "questo non è il primo giorno che pesciamo". Non appena misero piede sul ghiaccio, il cane di Sazonych abbaiò loro contro. "Vedi," Sazonych scosse la testa, "anche il cane ti avverte." "Metti a tacere il tuo bastardo o la ucciderò!" - il partner del grande uomo ha minacciato.

La minaccia ha chiaramente toccato Sazonych, e quindi ha detto con risentimento nella sua voce: “Ho visto molte persone come te qui nella mia vita, tuffarsi nel buco. È vero, non tutti sono emersi ". "Non gracchiare, vecchio bastardo," lo fermò l'omone e loro, camminando cauti, vagarono sul ghiaccio. Non avevano percorso nemmeno venti metri quando si imbatterono in una fessura. Tuttavia, non ha fermato i pescatori arroganti.

Ritornarono sulla riva, tagliarono i pali di ontano con un'accetta, li posarono sul ghiaccio, come binari a scartamento ridotto, e si avviarono verso il canneto. Li abbiamo raggiunti sani e salvi e abbiamo iniziato a pescare. Il morso era brutto e dopo essersi consultati iniziarono a muoversi lungo la canna, allontanandosi gradualmente dalla riva. Alla fine, si imbatterono in un banco di pesci e le loro catture aumentarono rapidamente.

Dopo un po ', il partner del grande uomo, a quanto pare, ha raccolto un grosso pesce e non è riuscito a tirarlo fuori dal buco in alcun modo. Dopo diversi tentativi falliti, ha chiamato il suo compagno per chiedere aiuto. È difficile dire cosa sia successo dopo: o l'omone, affrettandosi verso di lui, è inciampato o ha calpestato troppo bruscamente i pali, ma il ghiaccio ha cominciato a rompersi sotto di lui. I pali cedettero e si ritrovò nel buco formato. "Aiuto!" - gridò in modo straziante.

Il suo partner si precipitò stupidamente, non sapendo cosa fare. Cercò di porgere un palo a un compagno in difficoltà, ma lo fece così goffamente che Sazonych non riuscì a sopportarlo e gridò dalla riva: “Resta dove sei, la tua testa è un giardino, altrimenti morirai! E tu, sui pali, non ti muovi . Nonostante la sua età avanzata, Sazonych corse rapidamente a casa e tornò con un piede e un rotolo di corda.

Disperse la corda sulla riva in anelli: legò un'estremità al tronco di ontano e fece un anello sull'altra. Raccogliendo il cappio e toccando costantemente il ghiaccio con il ghiaccio, iniziò a muoversi verso il buco. Seguì un cane. Prima di arrivare a dieci metri dalla buca, Sazonych si fermò, accarezzò il cane con la mano e disse affettuosamente: "Non lasciar cadere Cupido, vieni!"

Il cane prese un cappio tra i denti e trotterellò verso il buco. Quando è arrivata da lei, è entrata in modo che l'omone potesse raggiungere l'anello con la mano. La prima volta, temendo di fare un movimento improvviso e cadere nell'assenzio, gli mancò. Il cane ha tirato fuori la corda dall'acqua e ha riprovato. Riuscito questa volta. Spingendo la loro forza, Sazonych e il compagno del grande uomo trascinarono il poveretto sul ghiaccio e lo condussero rapidamente in casa.

Dopo essersi riscaldato e essersi ripreso da un tale shock, l'omone agitato disse: “Padre, mi hai salvato la vita. Prendi la jeep! " "Perché ho bisogno del tuo colosso?" Si scansò Sazonych. "Vendere". "Non lo farò." L'omone lo guardò sbalordito e, dopo una pausa, gli suggerì risolutamente: "Allora prendi i soldi". "Eppure … - Sazonych era indignato, - a cosa mi servono?" "Sistemerai la casa, non fa così caldo." "Abbastanza per la mia vita!" - Ha detto come ha interrotto Sazonych. "Bene, allora prendi almeno un po 'di attrezzatura." “Prendo un po 'di attrezzatura. Grazie".

- Su questo hanno deciso, - Mikhail ha finito la storia.

Ha guardato da Vadim a me e ha consigliato:

- Allora fratelli, pescatori, riposatevi nella natura. E la pesca sarà un'altra volta, perché il pesce non andrà da nessuna parte …

Vadim e io, senza dire una parola, annuimmo.