Sommario:

Video: Dj Gruff - Così è 2024, Maggio
Anonim

Racconti di pesca

Diversi anni fa ho avuto l'opportunità di partecipare (anche se come spettatore) a una battuta di pesca al pesce gatto. Questo è successo sul fiume Ural. I pescatori locali, con i quali ho avuto modo di comunicare, pescavano sia con il quok che con il donk. Da allora, volevo ancora appassionatamente, se non catturare io stesso questi predatori, almeno osservare come lo fanno gli altri.

Pesce gatto

Ma, prima di tutto, era necessario scoprire: in quali serbatoi della nostra regione si trova questo pesce. La maggior parte dei pescatori che siamo stati in grado di interrogare ha affermato con sicurezza che c'è pesce gatto nel fiume Volkhov, e non molto fiduciosamente ha detto che, presumibilmente, lo hanno ancora catturato nel fiume Luga. Per molto tempo non è stato possibile ottenere alcuna informazione su pesce gatto e pesce gatto.

E solo quest'inverno ho finalmente avuto fortuna. Una volta, essendo tra i pescatori che pescavano il triotto sul Ladoga, ho chiesto: "Ragazzi, nessuno conosce un pescatore che abbia familiarità con la caccia al pesce gatto?" Ed ecco il ragazzo con la giacca da neve, che si trovava accanto a me, senza alzare lo sguardo dal buco, ha detto:

- Non lontano da qui vive il mio amico Stas Kudrin. Lui e sua moglie Laura sanno molto di questa attività. Soprattutto Laura. Oltre ad essere un'abile pescatrice, è anche una persona d'oro. Questa donna è così scrupolosa che se i loro ospiti-pescatori (per lo più ubriachi) dimenticano i loro attrezzi e le cose con loro, allora li conserva con cura per molti anni, sperando che i pescatori sfortunati si ricordino e tornino sicuramente per loro. Anche se fino ad ora non c'è stato un solo caso del genere.

L'insediamento, che il ragazzo con la giacca da tempesta ha chiamato, era alla foce del Volkhov, e se credi ai pescatori che ci siano pesci gatto in questo fiume, allora questo è esattamente ciò di cui ho bisogno.

… L'inverno finì, il ghiaccio andò alla deriva sui fiumi e finalmente riuscii a uscire alla foce del Volkhov. Stanislav Kudrin, un uomo rispettabile di circa sessant'anni, piantò patate in un orto con sua moglie. Quando gli ho spiegato lo scopo della visita, lui, guardandomi attentamente, ha detto:

- Stiamo sexting Somov sotto la guida di Laura Alexandrovna. Ma sarà di notte. Nel frattempo, puoi far oscillare la canna da spinning.

E anche se durante il giorno c'era il sole e c'era silenzio, la sera il tempo è cambiato drasticamente. Soffiava un vento freddo del nord, il cielo sprofondava in nuvole grigio-plumbee. Già al buio salimmo tutti e tre sulla barca: io mi sistemai a prua, Stanislav si sistemò a poppa, sua moglie si sedette ai remi. Non presumo di giudicare come navigavano al buio, ma dopo quaranta minuti Laura smise di remare e disse:

- Stas, iniziamo da qui …

Non importa come guardassi nell'oscurità circostante, non riuscivo a vedere davvero nulla. L'unica cosa che potevo dire: eravamo in piedi non lontani dai cespugli d'erba. Dopo aver piantato una rana sul tee, Stas ha calato l'attrezzatura in acqua e abbiamo iniziato a fare rafting silenziosamente a valle. Dopo un po ', Laura ha fermato la barca, l'ha girata e siamo tornati a monte, al nostro posto originale. Ma non c'erano morsi.

Alla fine, alla quinta nuotata, Stanislav si collegò e, tirando rapidamente la lenza fuori dall'acqua, disse:

- L'ha presa la picca.

E, in effetti, un minuto dopo un grosso luccio si dibatteva sul fondo della barca. Erano almeno cinque chilogrammi.

- Il proprietario, a quanto pare, non c'è, il che significa che oggi non abbiamo niente da fare qui, - ha concluso Laura. Quella fu la fine della battuta di pesca. - Se non riesci a catturare un pesce gatto - prendi un luccio, questa è la nostra regola: se il pescatore che è venuto da noi non è troppo fortunato, allora lo aiuteremo sicuramente con la cattura, - spiegò Laura Alexandrovna e, rivolgendosi a suo marito, ha aggiunto: - Domani dobbiamo pescare alla buca al Capo Storto. Il marito annuì in risposta.

Per la maggior parte del giorno successivo, sono sceso dalla barca, muovendomi lungo il folto dell'erba. Ci siamo imbattuti esclusivamente in lucci d'erba - quasi sempre meno un chilogrammo. Li lascio andare quasi tutti: lasciali crescere e accontenta i pescatori di taglia decente.

Non so perché, ma quando abbiamo iniziato a prepararci per andare a pescare, Stanislav mi ha improvvisamente invitato a sedermi sui remi. Anche se dallo sguardo furbo della padrona di casa, si poteva presumere che fosse su sua iniziativa che mi sono trasformato da spettatore in partecipante alla pesca. Ovviamente ho accettato volentieri.

Siamo arrivati al punto di pesca - in una piccola baia, che tagliava la riva in un arco acuto, siamo arrivati prima che facesse buio. Per tutto il tragitto siamo stati accompagnati da una pioggia leggera e disgustosa.

- Per il pesce gatto, il tempo è ciò di cui abbiamo bisogno e in qualche modo possiamo resistere, - giudicò Stanislav, srotolando il donka.

Ha spiegato come avrei dovuto governare la barca e abbiamo iniziato a pescare. Maneggiando i remi, probabilmente stavo facendo qualcosa di sbagliato, ma Kudrin non mi ha mai, nemmeno una parola, rimproverato. Solo occasionalmente mostrava con gesti delle mani come e dove dovevo dirigere la barca.

Dopo diversi passaggi lungo e attraverso la baia, ho sentito come la barca ondeggiava: è stato Stanislav a fare un taglio netto. Tuttavia, il pesce non è stato rilevato: ha rimosso un tee vuoto dall'acqua. A quanto pare, per il mio compagno è stata una specie di segnale, perché ha chiesto di riportare la barca nel luogo del morso. L'abbiamo superato: due, tre, quattro volte. Inutilmente. E solo alla quinta volta, quando il pescatore lentamente, spesso contrazioni, ha sollevato il placcaggio dalle profondità, ha improvvisamente fatto un movimento deciso con la mano e ha immediatamente rilasciato la linea.

La barca si inclinò e il pesce pescato ci trascinò controcorrente. Presto si fermò. E Stas ha subito colto il gioco - ha riavvolto il cavo. Questo è stato ripetuto più volte. Probabilmente, il pescatore ha sentito molto sottilmente il momento in cui il pesce si è stancato, perché con molta sicurezza, senza indugio, ha iniziato a tirarlo sulla barca. E quando al crepuscolo si poteva vedere il ventre leggero di un pesce nell'acqua, Stas mi porse la corda, prese l'amo tra le mani, prese il pesce gatto per la mascella inferiore e lo trascinò nella barca.

- Somenok, - disse e, tirando fuori il tee dalla bocca del predatore, aggiunse: - Ce ne sono di molto più grandi …

Quando abbiamo pesato il Somenka, si è scoperto che era di 12,5 chilogrammi. Probabilmente quella sera la fortuna mi sorrise ampiamente: riuscii non solo a prendere parte alla pesca del pesce gatto, ma anche a prenderlo. Perché non ho mai sentito da nessuno dei pescatori che qualcuno, da qualche parte, abbia pescato questo pesce nella nostra zona. E non ho mai dovuto tentare la fortuna una seconda volta …