Sommario:

Video: Street Fishing - IL LUCCIO MORDE! 2024, Aprile
Anonim

Racconti di pesca

È bello, ovviamente, tornare dalla pesca con diversi lucci su un kukan e vedere come i veterani del villaggio scuotono la testa e tintinnano sorpresi alla vista dei tuoi trofei. Ma quasi sempre c'è un malvagio che sicuramente rovinerà l'atmosfera da una pesca di successo. Ne ho trovato uno nel villaggio dove vado spesso a pescare …

Luccio

- Sai, Alexander, - me lo disse con uno sprezzante quando ci siamo incontrati l'ex stalliere della fattoria statale e ora pensionato Fyodor Kotelnikov. - Tu, ovviamente, ti consideri un maestro della pesca del luccio. Forse è così, ma nonno Afanasy di Kuzminka pesca il luccio molto più velocemente di te e molto più grande. Tra due ore ne prenderà tanto quanto te per l'intera giornata …

Kuzminka è un villaggio a quindici chilometri dal nostro villaggio. Andiamo a pescare su uno, ma un grande lago, ma intorno a Kuzminka ci sono diversi piccoli laghi: lambushek. Probabilmente, avendo esposto tutto questo, il mio interlocutore si aspettava che mi sarei offeso o che avrei iniziato a scusarmi. Io, con sua palese delusione, non ho fatto né l'uno né l'altro.

E pochi giorni dopo sono andato a Kuzminka, da nonno Afanasy, per scoprire se era davvero così fortunato a catturare lucci. Nonno Atanasio, un uomo alto e magro, chiaramente più di ottant'anni, era seduto su una panchina vicino alla casa e stava riparando una botte di legno.

Dopo che ci siamo incontrati, mi è sembrato che mi guardasse con gentilezza e mi ha offerto:

- Vieni domani mattina. Andiamo al lago, c'è tutto e vedrai …

Il lago dove il giorno dopo nonno Afanasy mi portò era un tipico lamba (un piccolo lago isolato). Le sue rive erano completamente rocciose, solo qua e là rami di alberi allagati sporgevano dall'acqua. Ci siamo diretti verso queste imboscate naturali per i lucci. E si fermarono vicino a quello più vicino.

La canna, su cui la mia guida avrebbe catturato i lucci, sembrava molto originale. Una spessa corda era legata a un bastoncino di ginepro, su cui pendeva un pezzo di polistirolo pesante e informe (apparentemente serviva da galleggiante), e all'estremità libera c'era un cucchiaio fatto in casa fatto di un cucchiaio di alluminio. Un lato era normale - grigio, l'altro lucido - lucido.

Senza camuffarsi affatto e non osservare il silenzio, direi anzi, al contrario, schiaffeggiando deliberatamente ad alta voce un pezzo di schiuma sull'acqua, il pescatore ha abilmente condotto il placcaggio tra i rami di un albero mezzo affondato e spiegato per intero voce:

- Ecco un campo di lucci e, credo, qui possiamo essere abbastanza fortunati … - e, probabilmente, notando sorpreso che stavo guardando un pezzo di schiuma, ha aggiunto: - Il mio galleggiante non è per niente semplice, come sembra, è fatto in modo che colpisca l'acqua assomigli alla spruzzata di pesce, questo attira i lucci.

E infatti, non appena ha fatto un nuovo cast, è subito seguito un morso e un luccio del peso di almeno due chilogrammi svolazzava sulla riva.

- Non c'è nient'altro qui, - ha spiegato la mia guida, e siamo andati avanti.

Sono rimasto stupito che, non appena ci siamo fermati al posto successivo, nonno Atanasio, da alcuni segni che conosceva solo, ha determinato se c'era un luccio in quell'imboscata e se era dell'umore per cacciare in quel momento.

Dopo cinque minuti di cammino, ci siamo ritrovati sotto un albero sporgendoci sull'acqua. Il pescatore scrutò attentamente le increspature vicino al legno sporgente e dichiarò con sicurezza:

- Questo posto lo è sicuramente!

Uno, secondo, terzo gorgoglio … E solo il quarto - un morso. Un colpo secco, uno strattone feroce: chi vinse chi, al che la verga di ginepro sembrava sul punto di rompersi, e il luccio di quattro chilogrammi si trovò sull'erba.

Ma da questo posto, a differenza del primo, non siamo partiti dopo aver preso il pesce.

- Qui hanno qualcosa come un ostello, capita raramente che ce ne sia uno. Di solito parecchi, - nonno Afanasy sorrise e di nuovo, con un forte tonfo, fece un getto dall'altra parte del legno e tirò fuori una picca di un chilogrammo. - Per oggi basta, - la mia guida ha riassunto la pesca, annaspando.

Sulla via del ritorno dal lago al villaggio ero costantemente tormentato dalla domanda: qual è il segreto del successo del vecchio pescatore? Perché è così fortunato? Alla fine, mi sono rotto e gli ho chiesto.

La risposta che seguì fu scoraggiantemente semplice:

- Prima di tutto - devi conoscere i luoghi dei lucci. Inoltre, pesco in ogni lago solo per un giorno e ci ritorno solo dopo una settimana. Altrimenti, il luccio ricorderà che non è un pesce che batte nell'acqua, ma un galleggiante, e non puoi più attirarlo. E devi anche giocare abilmente non con un cucchiaio, ma con un galleggiante. Il solo gorgoglio attira un luccio e, essendo apparsa vicino a lui, vede un cucchiaio, quindi non sbadigliare! Questo è l'intero trucco. Sembrerebbe, osserva tutto questo, e quindi sarà abbastanza facile catturare un luccio. Ma ecco un intoppo per me: come trovare quei "lucci" e determinare se ci sono pesci? Ad esempio, ancora non conosco questo segreto …