Sommario:

Anonim

Racconti di pesca

Cucchiaio

Questo cucchiaio (vedi foto) mi è stato regalato da un pescatore finlandese quando ero nel paese di Suomi. Esternamente, non sembrava essere niente di speciale: una lastra di ottone spessa un millimetro e mezzo - una forma semplice (leggermente curva), il colore è così così, francamente, per niente originale …

Il lato anteriore è rosso con un striscia, la parte posteriore è bianca. Ma, come ha assicurato il finlandese (se è stato tradotto correttamente dal finlandese), dicono, questo è uno spinner pazzo. Dato che, come si suol dire, "non sembrano un cavallo da regalo in bocca", per cortesia, ovviamente, sono caduto a pezzi in segno di gratitudine al donatore.

A casa ho mostrato questo cucchiaio ai miei amici di pesca e il loro verdetto con una varietà insignificante è stato: "Il cucchiaio è come un cucchiaio, niente di speciale". Solo il mio parente, un pescatore incallito Alexander Rykov, era originale, come suggerì: "Ciò che è buono per un finlandese è improbabile per un russo". E da tempo ho consegnato all'oblio lo "shaker" donato.

Avendo perso tre spinner in un'altra battuta di pesca, mi sono finalmente ricordato del regalo finlandese. Il becco era brutto quel giorno. La ragione di ciò era o il caldo, o il vento forte, o qualcos'altro, ma il mio costante compagno di pesca Vadim e io abbiamo fatto non meno di cinquanta lanci con una canna da spinning. E … non un solo boccone! È stato allora che ho deciso di utilizzare uno spinner regalo.

Nel luogo in cui abbiamo pescato dalla barca, la profondità era di un metro e mezzo. Il primo getto che ho fatto verso la canna e il muro di canna. Non appena il cucchiaio è affondato sul fondo, ha iniziato a sollevarlo lentamente. E poi è seguita la presa. Ho agganciato e il mio trofeo era un luccio da un chilogrammo.

Il secondo cast è leggermente distante dal primo. E ancora il luccio. Due metri più in là, un altro predatore svolazzava sulla barca. In mezz'ora siamo riusciti a catturare altri quattro lucci. Dopodiché, il morso dei ladri con i denti si fermò, ma iniziarono a prendere posatoi. È vero, sono tutti piccoli.

- Perché non proviamo a catturare "marinai" più grandi, - suggerì Vadim: - Alziamoci in profondità.

Detto fatto. Ci siamo spostati in un altro posto, gettato l'ancora sul bordo di una fossa profonda quattro metri. Il primo vero cast ha portato una megattera di mezzo chilogrammo. E poi i morsi si sono susseguiti uno dopo l'altro.

Non appena l'esca, trovandosi in fondo, ha cominciato a muoversi, è subito seguito un morso. Ero tentato di pescare e pescare, ma ho deciso di smetterla: la nostra famiglia con Vadim ovviamente non poteva lavorare così tanto pesce.

"Il boccone occasionale è sempre ricco", ha concluso il mio compagno quando abbiamo finito di pescare.

Ma si sbagliava, perché in futuro, in qualsiasi circostanza, in serbatoi diversi, il mio "vibratore" attirava invariabilmente i predatori. Fornendo così un morso eccellente. Osservando l'ardore con cui il pesce insegue l'esca cucchiaio, pescatori familiari e sconosciuti hanno chiesto di mostrarlo.

E un altro dei miei tanti anni di compagno di pesca Igor persino fatto nella sua fabbrica, sembrerebbe, esattamente lo stesso cucchiaio. Esternamente, sembra essere uno a uno. Tuttavia, non è per niente che la saggezza popolare dice: "Una copia è sempre peggiore dell'originale". Purtroppo, lo "shaker" di Igor si è rivelato tutt'altro che accattivante come il mio. In effetti, è risultato come nel famoso proverbio: "Fedot, ma non quello". Probabilmente, questa copia non aveva la scorza che rende l'esca originale e unica.

A quanto pare, i produttori dello spinner che mi ha dato il finlandese hanno messo qualcosa di invisibile, intangibile per gli umani, ma estremamente attraente per i pesci. Da qui lo straordinario risultato.

Mi è stato ripetutamente offerto di vendere un cucchiaio, inoltre, spesso per molti soldi. Sarebbe possibile per questo importo acquistare una dozzina di esche importate. Ma non ho nemmeno permesso al pensiero di separarsi da un cucchiaio così accattivante. E quindi si prese cura di lei come la pupilla dei suoi occhi.

Ahimè, niente dura per sempre sotto la luna. Nell'ottobre dell'anno scorso, il collega di lavoro di Vadim gli disse che su Ladoga, alla foce del Volkhov, iniziò il corso autunnale del lucioperca. Il tempo era pre-invernale, molto brutto: dal cielo si è riversata una pioggerella fredda, poi sono caduti i pallini di neve. Non volevo davvero andare a pescare in una zona così umida, ma Vadim mi ha comunque convinto.

Avendo scelto il giorno in cui la cancelleria celeste ebbe pietà e le precipitazioni cessarono, Vadim e io ci trasferimmo a Ladoga. Siamo arrivati in un luogo familiare, abbiamo ancorato la barca in una piccola baia, chiusa dalla baia principale di Volkhov da due isole. La profondità è di due metri e mezzo.

Poiché il lucioperca è un pesce di fondo, l'attrezzatura deve essere abbassata sul fondo. Ho iniziato a pescare con uno spinner. Ma il tempo passava e i morsi erano zero. Poi ho messo su un wobbler, poi un twister e infine un popper. Vuoto. Solo dopo questi fallimenti ha deciso di utilizzare il suo amato "shaker" senza problemi.

Non appena il cucchiaio scomparve nell'acqua, seguì un tale colpo che la canna da spinning mi sfuggì di mano e feci a malapena il tempo di intercettarla. Una breve lotta - e un lucioperca da due chilogrammi cadde sulla barca. Ne seguì un altro, ma molto meno: circa un chilogrammo. Il terzo cast è stato fatale!

Ne è seguito un morso acuto, ho agganciato, tirato la lenza e sono andato freddo: il cucchiaio era chiaramente impigliato in qualcosa. Invano ho tirato la linea in diverse direzioni: su e giù, sinistra e destra, tutto è stato vano - l'esca non ha ceduto.

E la disperazione mi ha preso: da un lato, volevo tirare la lenza il più forte possibile, forse il cucchiaio si sarebbe liberato. D'altronde, da scatti troppo forti, la linea potrebbe spezzarsi da un momento all'altro, e poi addio al cucchiaio! Nemmeno il distaccamento ha aiutato.

In estate non esiterei a entrare in acqua, ma adesso, ad ottobre ?! B-r-r-r. Tuttavia, non mi sono arreso. Ho calato la canna da spinning in acqua e io e Vadim siamo andati a riva. Ho tagliato il paletto e siamo tornati al punto di pesca. Vadim ha agganciato i suoi cucchiai rotanti e ha tirato fuori dall'acqua la mia filatura. Ho legato il filo della mia canna da spinning al paletto, l'ho piantato nel terreno. Quella fu la fine della battuta di pesca.

Vadim e io siamo tornati il giorno successivo, con l'attrezzatura adeguata per le immersioni. Ho indossato una muta, ho indossato una maschera, ho preso in bocca un bocchino per pipa e mi sono tuffato in acqua. La visibilità non supera il mezzo metro. Ha iniziato, naturalmente, con un paletto.

Non per niente si dice che i guai non vengono da soli…. Avendo trovato facilmente il paletto, ho iniziato a esaminarlo, alla ricerca della lenza. Dopotutto, dovrebbe portarmi al cucchiaio bloccato. Tuttavia, non è stato: ne è rimasto solo ciò che è stato ferito su un palo. Il resto della linea è andato!

Poi ho iniziato a esaminare il fondo. Ignorando il terribile freddo, il tremito che scuoteva tutto il mio corpo, ho letteralmente ispezionato e sentito il terreno centimetro per centimetro fino a quando sono incappato in un intoppo, che presumibilmente ha catturato il mio cucchiaio. È vero, il legno galleggiante era quasi completamente nel terreno, solo un ramo sporgeva. E intorno al fondo piatto.

Mi sono tuffato e mi sono tuffato, letteralmente, finché non ero blu in faccia, finché Vadim mi ha fermato:

- Avanti, Sasha, questo gimp. Cerchi un gatto in una stanza buia quando non c'è.

A malincuore, ho dovuto accettare l'idea che il mio "vibratore" fosse perso per sempre. Discutendo la situazione con il cucchiaio con Vadim, siamo giunti alla conclusione che, molto probabilmente, il pesce, sussultando, ha liberato il cucchiaio dal legno e poi ha tagliato la lenza sul palo.

Ora, di ritorno da una battuta di pesca particolarmente infruttuosa, ricordo con nostalgia quello spinner davvero miracoloso che non mi ha mai deluso. E guardo spesso la sua foto. Tuttavia, non mi resta nient'altro …